Quando in un bosco ne percepisci la bellezza e diventi tutt'uno con il bosco, allora, intuitivamente, sei in armonia e in pace con le Dee e con gli Dei. Essi sono parte della nostra vera natura, la nostra Natura Profonda, e quando siamo separati dalla nostra vera natura, viviamo nella paura. Percepire questa normalità vuol dire dare un senso reale al vivere che è insito in tutte le cose.

Intraprendere la Via Romana al Divino significa iniziare un percorso di risveglio: praticando l'attenzione e la consapevolezza continua ci incamminiamo lungo una strada sapendo che ciò che conta è il cammino per sè più che la destinazione.

When you, entering a forest, perceive the beauty of the forest and you feel to be in a complete harmony with it, then, intuitively, you are in peace with the Deities. They are an essential part of our real nature, our Deep Nature, and when we are separated by our real nature we live in the fear. Perceiving such normality means giving a real sense to our lives.

Undertaking the Roman Via to the Deities implies a path to awakening: with the practice of continuing consciousness and awareness we undertake our walking knowing that taking the path is more important than the destination itself
.

giovedì 18 dicembre 2008

18-22 dicembre: Saturnalia

I Saturnalia comprendono un periodo di festività dedicato a Saturno ovvero alla "primordialità": Saturno infatti rievoca l'idea di una passata "Età dell'Oro" priva di divisioni sociali, di guerre e di grande libertà e felicità.

Saturno è il "tempo che precede il Tempo"; è detto anche il "Perfetto", "L'Anziano" o "il Seminatore", poichè durente questo periodo, dopo la semina, i semi riposano sotto la Terra.

Saturno è una divinità particolare per il credo religioso romano poichè la tradizione vuole che Saturno, dopo essere stato cacciato da Giove dal suo trono come Signore dell'Universo, si fosse rifugiato nel Lazio dove regnava Giano. Giano fu l'unico infatti ad ospitare Saturno e a questi Giano insegnò l'arte della semina. Per questo motivo il Lazio, e più in generale l'Italia, vengono detti "Saturnia Tellus" (Terra di Saturno).

Durante i Saturnali tutto è permesso dato che Saturno rievoca un'idea di totale libertà e lecità. Durante questo periodo le principali attività umane sono sospese e ci si dedica interamente ai festeggiamenti e alla giocosità.

Questi giorni sono ispirati alla libertà di espressione e alla grande convivialità. Ci si ritrova con gli amici e le famiglie per consumare pasti molto festosi accompagnati da vino e dolci.

Questa antica festa ha dato luogo al Carnevale.

Nessun commento: