Sinistra e destra, sia come direzioni che come "mani" non sono indifferenti. Nell'osservazione dei segni o nella strutturazione del Templum come spazio sacro e consacrato, sinistra e destra detengono significati e sensi differenti.
Il lato sinistro è sempre il lato "propizio" o "favorevole", mentre il lato destro rappresenta "l'abilità" (la destrezza per l'appunto). I segni favorevoli pertanto ci appaiono solitamente sul lato sinistro e tutto ciò cui vogliamo attribuire un carattere propiziatorio dovrebbe coinvolgere la sinistra.
Da un punto di vista simbolico (e spesso anche architettonico) la "Colonna di Destra" è identificata con la Pace, mentre la "Colonna di Sinistra" si identifica con la Giustizia e con il Rigore. Allo stesso modo la mano destra è "Mano Benedicente", mentre la mano sinistra viene detta "Mano della Giustizia".
4 commenti:
E io che come mancino sono cresciuto sotto il cristianissimo concetto di "mano del diavolo" a chi posso chiedere indietro i danni?
Quando ero piccino ho fatto le elementari dalle suore le quali amorevolmente ai mancini legavano il braccio sinistro dietro la schiena condendo il tutto con sonori ceffoni se usavi la mano sinistra.
Scherzi a parte, l'attribuzione di un valore negativ al termine "sinistro" è un classico esempio di inversione e sovversione dei valori operato dal crisitanesimo per scalzare i valori e i simboli tradizionali. L'elenco di tali esempi può essere lunghissimo: pensa solo all'immagine del diavolo con le corna e le zampe di caprone che altri non era che l'immagine di Pan. Pan è stato l'ultimo Dio ad addormentarsi perchè nelle campagne era molto amato dai "pagani" (i rurali, appunto) L'unico modo per estirpare questo Dio dei boschi è stato trasformarlo nel diavolo. Con le buone e con le cattive quei pazzi fanatici sono riusciti a rovesciare tutto...
I danni al cristianesimo dovresti chiederli per tante altre cose, non solo per quello.
La lista sarebbe in effetti fin troppo lunga...
Posta un commento