Quando in un bosco ne percepisci la bellezza e diventi tutt'uno con il bosco, allora, intuitivamente, sei in armonia e in pace con le Dee e con gli Dei. Essi sono parte della nostra vera natura, la nostra Natura Profonda, e quando siamo separati dalla nostra vera natura, viviamo nella paura. Percepire questa normalità vuol dire dare un senso reale al vivere che è insito in tutte le cose.

Intraprendere la Via Romana al Divino significa iniziare un percorso di risveglio: praticando l'attenzione e la consapevolezza continua ci incamminiamo lungo una strada sapendo che ciò che conta è il cammino per sè più che la destinazione.

When you, entering a forest, perceive the beauty of the forest and you feel to be in a complete harmony with it, then, intuitively, you are in peace with the Deities. They are an essential part of our real nature, our Deep Nature, and when we are separated by our real nature we live in the fear. Perceiving such normality means giving a real sense to our lives.

Undertaking the Roman Via to the Deities implies a path to awakening: with the practice of continuing consciousness and awareness we undertake our walking knowing that taking the path is more important than the destination itself
.

lunedì 24 ottobre 2011

Il significato dei Ludi

Molti riti nell'antica Religione Romana prevedevano lo svolgimento di Ludi ovvero di giochi o attività sportive. Queste attività, pur avendo un carattere certemente agonistico, detenevano una valenza spiccatamente "sacra". Pertanto i giochi e le attività sportive avevano a pieno titolo il carattere di Res Divinae. Solitamente un àgape, accompagnata da una invitatione daemonum, chiudeva i Ludi.

I Ludi si svolgevano solitamente nei circhi dove molto forte era la presenza della numerologia e la simbologia sacra. Tre erano le mete (ternae summitates metarum) e tre erano le are presenti (Grande Triade). Cinque erano gli spatia. Dodici il numero delle porte da cui uscivano i carri. Sette il numero dei Ludi Annuali. sette il numero dei giri che componeva una gara completa, sette il numero delle uova, tritoni o delfini che segnavano i sette curricula. L'uovo rappresentava la materia generatrice e la "potenzialità" mentre il delfino ed il tritone rimandavano a Nettuno, la forza fecondatrice delle acque.

I Ludi pertanto si riempivano di forza ed energia "magica" e per questo venivano svolti preceduti da grandi sacrifici e con l'invocazione di potenti forze divine: ed è per questo che venivano svolti dei Ludi in momenti di grande pericolo per la comunità.

La corsa dei cavalli, in particolare, rievocava lo slancio e la potenza della forza generatrice cosmica: anche in questo si può notare l'importanza dell'October Equus, il sacrificio del cavallo consacrato a Marte.

La presenza di specifici colori aggiungeva maggiore potere magico ai Ludi: il Bianco (potenza ctonio-lunare) ed il Rosso (potenza uranico-solare).

Ciascuna meta sudans era considerata "viva" e ogni altare didicato al Dio Consus era il punto agonale di forze infere: la presenza di altari agli Dei/Dee Celesti garantiva però la presenza del principio uranico. Per questo il Circo diventava un Daemonum Concilium ovvero catalizzatore di Dei/Dee (con appositi spazi lasciati vuoti per essi).

In realtà quindi allo svolgimento di attività sportive o di giochi anche cruenti (munera) si sovrapponeva una grande evocazione sacra e magica. La Vittoria era quella non tanto degli atleti, ma delle forze Uraniche su quelle Infere. Nel corteo di apertura dei giochi (pompa) venivano fatti sfilare sui carri sacri (tensae) i simboli (exuviae) delle grandi divinità che garantivano la Pax Deorum primi fra tutti quelli di Giove ottimo Massimo (la folgore, lo scettro sormontato dall'aquila, la corona d'oro).

Tutti i Ludi erano poi consacrati alla Dea Victoria ovvero la sacralizzazione della Forza Trionfale.

Questo significato sacro dei giochi e delle attività sportive è oggi andato del tutto perduto sull'onda della completa dissacrazione di ogni attività umana e naturale. Avere una cognizione sia pur minima di questo senso e significato può aiutare a comprendere in primo luogo la complessa simbologia di queste manifestazioni e dei luoghi che un tempo ospitavano i Ludi. Nello stesso tempo ci può aiutare a vedere con altri occhi queste particolari espressioni dell'agire umano e, ove possibile,  ad integrare i nostri riti con piccoli Ludi rispettandone il senso più vero ed il significato più profondo.

Nessun commento: