Quando in un bosco ne percepisci la bellezza e diventi tutt'uno con il bosco, allora, intuitivamente, sei in armonia e in pace con le Dee e con gli Dei. Essi sono parte della nostra vera natura, la nostra Natura Profonda, e quando siamo separati dalla nostra vera natura, viviamo nella paura. Percepire questa normalità vuol dire dare un senso reale al vivere che è insito in tutte le cose.

Intraprendere la Via Romana al Divino significa iniziare un percorso di risveglio: praticando l'attenzione e la consapevolezza continua ci incamminiamo lungo una strada sapendo che ciò che conta è il cammino per sè più che la destinazione.

When you, entering a forest, perceive the beauty of the forest and you feel to be in a complete harmony with it, then, intuitively, you are in peace with the Deities. They are an essential part of our real nature, our Deep Nature, and when we are separated by our real nature we live in the fear. Perceiving such normality means giving a real sense to our lives.

Undertaking the Roman Via to the Deities implies a path to awakening: with the practice of continuing consciousness and awareness we undertake our walking knowing that taking the path is more important than the destination itself
.

mercoledì 10 dicembre 2008

10 dicembre: Agonalia di Giano

Questa giornata è dedicata a Giano. Giano rappresenta "l'inizio".

Nella simbologia Giano è rappresentato dalle sorgenti, dalle porte e dalle chiavi. In un senso più ampio, Giano rappresenta il passaggio da una dimensione ad un'altra, da un tempo all'altro, da uno spazio all'altro per mezzo di passaggi (Ianua). Simbolicamente, per questo motivo, Giano è rappresentato come bifronte, anche se possiede un terzo volto non visibile all'uomo comune. Il simbolo più tipico di Giano sono una coppia di chiavi incrociate: una d'oro ed una d'argento. Tali chiavi, oltre a simboleggiare la possibilità di aprire il passato ed il futuro, aprono inoltre le Ianua Coeli e le Ianua Inferi: questo aspetto molto complesso lo approfondirò in seguito.

Questo simbolo è stato copiato dalla chiesa cristiana ed molto facilmente può essere trovato nelle chiese e nei simboli papali: molti crisitani non si rendono conto di trovarsi difronte un simbolo attraverso il quale "parla" Giano.

Giano rimane comunque "l'inizio": sono consacrati a Giano, oltre che il primo mese dell'anno (Gennaio), il primo giorno di ogni mese e la prima ora di ogni giorno.

Ricordati di Giano prima di iniziare qualsiasi cosa...

Nessun commento: