Il Picchio (Picus) è un animale sacro a Marte ed è una delle sue manifestazioni simboliche (Picus Martius o Piku Martio).
Il picchio simbolicamente è una figura molto complessa perchè è connesso al potere oracolare/divinatorio (Picus Feronius) e soprattutto al potere augurale.
Si tratta di aspetti molto complicati legati non solo alla scienza dei segni e dei simboli, ma anche alle visioni e ai sogni e al potere divinatorio che deriva dall'Oracolo di Marte.
Il picchio simboleggia il potere del rex-augur e di colui che possiede particolari capacità augurali. Nella scienza dell'osservazione dei segni ed in particolare nell'osservazione del volo degli uccelli, viene attribuita grande importanza al volo del picchio verde se da occidente (connesso alla cornacchia) o da oriente (se connesso alla gazza). I riti di lustrazione prevedono che l'augure presso le pietre augurali (avieclir) non proceda finchè non abbia annunciato il picchio verde da occidente.
Il picchio inoltre rappresenta simbolicamente la presenza di tutti gli Dei e le Dee dei boschi che vengono ricordati ed onorati nelle Lucaria dal 19 al 21 luglio. Inoltre il picchio è legato alla conoscenza della "lingua degli uccelli".
Nessun commento:
Posta un commento