Quando in un bosco ne percepisci la bellezza e diventi tutt'uno con il bosco, allora, intuitivamente, sei in armonia e in pace con le Dee e con gli Dei. Essi sono parte della nostra vera natura, la nostra Natura Profonda, e quando siamo separati dalla nostra vera natura, viviamo nella paura. Percepire questa normalità vuol dire dare un senso reale al vivere che è insito in tutte le cose.

Intraprendere la Via Romana al Divino significa iniziare un percorso di risveglio: praticando l'attenzione e la consapevolezza continua ci incamminiamo lungo una strada sapendo che ciò che conta è il cammino per sè più che la destinazione.

When you, entering a forest, perceive the beauty of the forest and you feel to be in a complete harmony with it, then, intuitively, you are in peace with the Deities. They are an essential part of our real nature, our Deep Nature, and when we are separated by our real nature we live in the fear. Perceiving such normality means giving a real sense to our lives.

Undertaking the Roman Via to the Deities implies a path to awakening: with the practice of continuing consciousness and awareness we undertake our walking knowing that taking the path is more important than the destination itself
.

giovedì 29 marzo 2012

Ius Sacrum - XII Tavole: 2

Sempre nei frammenti della X Tavola è possibile trovare la seguente norma: 

"Separatim nemo abessit Deos neve 
novos neve, advenas nisi publice
adscitos: privatim colunto quos rite
a Patribus acceperint"
____________

Nessuno abbia Dei particolari, 
né nuovi né forestieri, 
se non pubblicamente riconosciuti; 
in privato si coltivino i culti che si ricevettero 
secondo il rito dei loro padri.

Questa norma non proibisce l'introduzione di nuovi culti e non si ispira ad alcun principio di intolleranza.
In primo luogo la norma prevede il rispetto primariamente per i culti tradizionali romani e soprattutto ricorda ai cittadini romani il patto che è alla base stessa della società tradizionale, della stessa Pax Deorum e del Consensus Deorum. Siamo pertanto vincolati da un patto di reciproco rispetto connesso a riti antichi definiti dai Patres

Noi oggi che rappresentiamo le Gentes presenti e future ribadiamo, con la Pietas, il patto originario rifiutando gli Dei che ci sono eticamente estranei. Questo vincolo è cruciale a livello pubblico, ma soprattutto a livello privato. Le nostre comunità sono infatti composte da famiglie e dai culti che si svolgono presso le nostre case prima ancora che in luoghi sacri o templi.

Dobbiamo sempre avere ben in mente questo principio ed è in tal modo deve essere interpretata quindi questa norma.

Nessun commento: